HOW MANDATO DI ARRESTO EUROPEO CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How Mandato di Arresto Europeo can Save You Time, Stress, and Money.

How Mandato di Arresto Europeo can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article

I presupposti sulla foundation dei quali può essere emesso un mandato di cattura Italiano sono sicuramente molto simili a quelli sopra elencati dal momento che, for every poter procedere advertisement una procedura di arresto Europeo, si dovrà sempre procedere sulla foundation di  una sentenza irrevocabile di condanna o di una misura cautelare emessa dall’Autorità Giudiziaria Italiana.

Se ignora quale sia l'autorità giudiziaria dell'esecuzione competente, l'autorità giudiziaria emittente effettua le ricerche necessarie, anche attraverso i punti di contatto della RGE, per ottenere l'informazione dallo Stato membro di esecuzione (articolo 10, paragrafo 1).

La doppia incriminazione può invece essere applicata nel caso in cui l'autorità competente dello Stato membro emittente non consideri i reati in questione reati di cui all'articolo two, paragrafo 2, della decisione quadro sul MAE. La Corte di giustizia ha stabilito nella sentenza pronunciata nella causa C-289/fifteen Grundza  (12) che, nel valutare la doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato membro di esecuzione deve verificare se gli elementi di fatto alla base del reato sarebbero di for each sé, nell'ipotesi in cui si fossero verificati nello Stato membro di esecuzione, penalmente perseguibili anche nel territorio di quest'ultimo (cfr. il punto five.2).

In questo caso la legge, parlando di “una decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea” prende in considerazione sia l’ipotesi del mandato di arresto Italiano, ovvero l’ipotesi in cui l’Autorità Giudiziaria Italiana richiede l’arresto all’estero di una persona, sia l’ipotesi del mandato di arresto internazionale, circostanza questa nella quale è l’Autorità Giudiziaria straniera a chiedere la consegna di una persona al Giudice Italiano.

Si tratta di un aspetto molto importante del mandato arresto europeo dal momento che, in caso di assenza di queste informazioni, l’Autorità Giudiziaria Italiana sarà obbligata a richiederle direttamente, o anche tramite Ministero della Giustizia, allo Stato estero che ha richiesto l’applicazione del mandato di cattura internazionale, obbligando quindi detto Stato advert integrare la richiesta con queste informazioni, trattandosi di documentazione fondamentale prevista per legge, concedendo pertanto un termine massimo allo Stato estero per l’integrazione.

emissione di un ordine europeo d'indagine (OEI) for every l'audizione di un indagato in check here un altro Stato membro da parte delle autorità competenti di tale Stato membro;

Una segnalazione per l'arresto inserita nel SIS contenente una copia del MAE originale costituisce e ha lo stesso effetto di un MAE (decisione SIS II, articolo 31, paragrafo one). Dopo l'entrata in funzione della seconda generazione del SIS non è più necessario trasmettere la copia cartacea del MAE originale perché la copia del MAE originale è inserita direttamente nella segnalazione.

Trattandosi di una procedura molto complessa, fa riferimento proprio agli aspetti basilari del mandato cattura Europeo, e quindi: 

Laddove applicabile, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione può subordinare il proprio assenso a una delle condizioni riguardanti le sanzioni privative della libertà a vita e il rinvio di cittadini e residenti di cui all'articolo 5 della decisione quadro sul MAE (cfr.

Devi sapere che quando viene richiesto un mandato di cattura Europeo, alla base deve esserci sempre una decisione di un’autorità giudiziaria estera che consiste, alternativamente: 

La stessa sentenza impugnata ha individuato, quali fattispecie astratte corrispondenti a quelle dell’ordinamento tedesco che si assumono violate, quelle di cui agli artt.

A tal fantastic si consiglia di utilizzare il modello regular riportato nell'allegato VII del presente manuale. Si raccomanda inoltre all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di comunicare la decisione direttamente all'autorità giudiziaria emittente, for each favorire una comunicazione rapida e chiara (cfr. il punto four.four.2).

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Inoltre, le autorità competenti devono accertarsi del rispetto dei diritti procedurali minimi del ricercato, arrive indicato nel punto eleven.

Report this page